TROFEO
GIULIO VESCOVI

Giulio Vescovi "Leo" (1921 - 2010)

Giulio Vescovi, noto come "Leo", nacque ad Asiago nel 1921. Studente di storia presso l'università di Torino, fu chiamato alle armi nel 1941 e combatté nell'8° Reggimento Alpini sul fronte greco. Dopo l'8 settembre 1943, Vescovi divenne partigiano e comandante della brigata Fiamme Verdi della divisione partigiana alpina Monte Ortigara. Si spense a Vicenza il 22 dicembre 2010.

L'Ultimo Episodio della Liberazione nel Vicentino

Dopo la resa tedesca del 2 maggio 1945, Asiago fu liberata dai partigiani e il Comando del Gruppo Brigate "7 Comuni" si stabilì all'Albergo "Croce Bianca". Il 4 maggio 1945, una pattuglia inglese chiese di essere scortata verso Lavarone dai partigiani della Settecomuni. Durante questa missione, i partigiani disarmarono i tedeschi lungo la strada, ma a Vattaro caddero in un'imboscata tedesca in cui persero la vita sette partigiani. Francesco Urbani “Pat” (cugino del padre dell'autore del testo) e Giulio Vescovi "Leo" rimasero feriti, ma riuscirono a salvarsi. Questo fu l'ultimo episodio della liberazione nel vicentino.

Commemorazioni e Manifestazioni

Da molti anni, la Pro Lugo collabora con l'Associazione Volontari della Libertà di Vicenza per le commemorazioni del Sentiero delle Lapidi (primo sabato di agosto) e della Battaglia di Granezza (prima domenica di settembre). Giulio Vescovi, Presidente dell'AVL, fu il promotore di questa collaborazione e, dopo la sua scomparsa nel 2010, in suo onore è stato istituito il "Trofeo Giulio Vescovi".

Eventi Sportivi

Nel nostro paese, da oltre dieci anni, si tengono due importanti manifestazioni podistiche:

Il Trofeo Giulio Vescovi premia gli atleti, sia femminili che maschili, con i migliori tempi ottenuti nelle due gare. La Lugo Run offre un percorso pianeggiante, mentre la Corsa del Partigiano è caratterizzata da un tracciato completamente montano, rendendo questo trofeo una sfida di eccezionale versatilità.